Laboratori sonoro/musicali

Molti studi hanno dimostrato il duplice effetto psicoterapico della musica sia nell’ambito fisiologico che psichico. La musica evoca sensazioni, stati d’animo, può far scattare meccanismi inconsci e aiuta a rafforzare l’ io. Può aiutare a sbloccare repressioni e resistenze permettendo agli impulsi ed ai complessi che producono conflitti e disturbi neuro-psichici di affiorare a livello di coscienza.  La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole divengono inaccessibili.  Essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello  verbale.  Le stimolazioni musicali possono suscitare miglioramenti nella sfera affettiva, motivazionale e comunicativa.

Attività:

  • Esplorazione dello strumentario
  • Improvvisazione libera, guidata, individuale, a coppie
  • Esplorazione guidata dei parametri musicali
  • Ascolto dei brani musicali (scelti dall’ operatore, dai ragazzi, insieme), analisi dei contenuti emotivi, abbinamento musica – espressività corporea/pittorica/grafica
  • Giochi: direttore d’orchestra, scambio/distribuzione strumenti, esecuzione e/o composizione di brevi ritornelli, sonorizzazione di brevi storie, abbinamento suoni/sensazioni e viceversa
  • Circle Drums – giochi sonori/ritmici di gruppo

I laboratori sonoro/musicali hanno un carattere  ludico/espressivo e vengono organizzati presso il Centro in forma gruppale. L’attivazione di tutti i  percorsi laboratoriali espressivi di gruppo è conseguenziale alla creazione di un gruppo minimo di 3/5 bambini/ragazzi fino ad un massimo di 15/20.

 

Al Centro Ludico Didattico Cucù Settete è possibile festeggiare compleanni, organizzare feste ed eventi.

Il Suono, la Musica, il Movimento, la Danza e tutte le attività espressive ed artistiche vengono utilizzate in modo ludico ed educativo.

Il Centro Ludico Didattico Cucù Settete è situato in Via Padre Giglio a Cosenza. Le attività vengono svolte in una struttura di duecento metri quadri pensata per i bambini ed i ragazzi.